Foto UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

Web: www.univr.it


 

 
L'Università di Verona punta sull'innovazione e sulla qualità della ricerca e della didattica: un’istituzione composta da 23000 studenti e 1500 tra docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo atta a realizzare un processo di crescita continua attraverso la valorizzazione del patrimonio di risorse umane, strutturali e finanziarie. L’Università di Verona è formata da 15 dipartimenti e dallaScuola di Medicina e Chirurgiaper un totale di60 corsi di laurea, 7 scuole di dottorato, 26 master, 40 scuole di specializzazione e 16 corsi di perfezionamento. Un ateneo profondamente inserito nel contesto cittadino che guarda al futuro attraverso un continuo rafforzarsi del legame tra offerta formativa e mondo del lavoro e si è posto quale obiettivo principale, per il futuro più prossimo, la realizzazione di strutture sempre più accoglienti e adeguate.
 
LA STORIA
Nel secondo dopoguerra un gruppo di intellettuali diede vita alla Libera Scuola Superiore di Scienze Storiche da cui scaturì la volontà di far nascere l’Università. L'idea prese corpo nel febbraio del 1959 per volontà del sindaco Giorgio Zanotto, dell’Amministrazione Provinciale e della Camera di Commercio. Il progetto ebbe la sua definitiva realizzazione nel 1982, con l'autonomia e la statizzazione dell’Ateneo, sino a quel momento legato all’Università di Padova. L’Ateneo di Verona è cresciuto sino a diventare un “Grande Ateneo”(definizione Censis per gli atenei tra 20mila e 40mila iscritti), tra i più vitali nel panorama nazionale. Grazie al prezioso supporto e alla stretta collaborazione dei rappresentanti delle principali istituzioni pubbliche e private, governative, regionali e locali e grazie anche all'apporto di validi docenti, l'Ateneo veronese è cresciuto nel tempo arrivando a contare 8 Facoltà. Dopo la Riforma Universitaria, oggi l’Ateneo è articolato in 15 Dipartimenti di didattica e ricerca suddivisi in 4 macro aree scientifico disciplinari: Scienze Giuridiche ed Economiche, Scienze Umanistiche, Scienze della Vita e della salute, Scienze e Ingegneria.
 
«Decidere significa arrivare ad indicare tra le possibili alternative quella che meglio di altre soddisfa le proprie aspettative, le proprie preferenze e le proprie aspirazioni»
Sei uno studente delle scuole superiori e stai scegliendo il tuo corso di laurea? Stai pensando al tuo futuro e vuoi conoscere le opportunità offerte dall'Ateneo di Verona? Contatta l'Ufficio Orientamento allo studio. Destinatari principali del sevizio sono gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori che si avvicinano per la prima volta al mondo Universitario, nonché le Scuole stesse nelle persone dei loro Referenti per l’Orientamento in uscita che organizzano attività per aiutare i ragazzi nel loro, spesso difficile, processo di scelta post diploma.
 
 
Nel corso dell’Anno Accademico sono previste due edizioni, una invernale e una estiva, di Open Day, giornate di orientamento universitario a cui si può partecipare liberamente per avere una panoramica riguardante l’Offerta Formativa. La presentazione dei corsi di laurea è curata dai docenti rappresentanti degli stessi corsi. Sono reviste anche delle visite guidate alle strutture dell’Ateneo.
L’Ateneo organizza dei veri e propri corsi universitari dedicati agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole Secondarie Superiori che vogliono provare a vivere un’esperienza universitaria. Gli interessati potranno iscriversi singolarmente o tramite la propria scuola. Potranno così seguire uno o più corsi universitari e sostenere l’esame finale. Al momento dell’iscrizione all’Università degli Studi di Verona, vengono riconosciuti agli studenti i crediti acquisiti (fino ad un massimo di 10 CFU) in tipologia D (a scelta dello studente).
 
Qualora il corso Tandem venga riconosciuto come sapere minimo, le certificazioni conseguite consentiranno allo studente di accedere al corso di laurea senza dover sostenere la prova di verifica della preparazione iniziale, detta Prova dei Saperi Minimi.

I corsi a disposizione toccano tutti gli ambiti disciplinari, alcuni tra i corsi proposti sono: Cybercrime e reati informatici, Biologia Chimica, Mente e cervello, Le cellule staminali, Marketing, Il diritto privato,  Cinema e letteratura, Lingua inglese, Lingua spagnola, Lingua russa, Lingua tedesca, Informatica, Matematica, Acquisire autostima, Metodo di studio, Scrivere chiaro ed efficace e molti altri. Si pensi che per l’A.A. 2013/2014 ne sono stati proposti circa 50.
 
The University of Verona encourages international mobility through a network of integrated services offered to professors, scholars, Post-docs, PhDs and students coming from abroad

L'Ateneo di Verona ha in atto accordi di collaborazione accademica con Università straniere. Numerosi sono i programmi di mobilità internazionale per giovani ricercatori e docenti dell’Ateneo finanziati dall’Università di Verona, dal MIUR e dall’Unione Europea: Progetto Erasmus, Worldwide Study, Erasmus Staff…Viene inoltre curata l’accoglienza di Visiting Scholars e Visiting Professors provenienti da tutto il mondo grazie a specifici finanziamenti di Ateneo (CooperInt) e attraverso il Portale per la Mobilità dei ricercatori (EURAXESS).
L'Università di Verona organizza Master che mirano a creare competenze oltre che conoscenza, nell'ambito di profili molto professionalizzanti e con contenuti didattici innovativi, in linea con le mutevoli esigenze del mondo del lavoro.  Completano l'offerta formativa post lauream i Corsi di Perfezionamento e di aggiornamento professionale, corsi che rispondono ad esigenze culturali di approfondimento in determinati settori di studio o a esigenze di aggiornamento o riqualificazione professionale e le Scuole di Specializzazione che hanno l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per lo svolgimento di funzioni altamente qualificate, in ambito sanitario e giuridico. Inoltre, i neolaureati che non abbiano conseguito il titolo da più di 12 mesi hanno la possibilità di completare la propria formazione accademica e di perseguire obiettivi di crescita professionale attraverso lo svolgimento di Tirocini e esperienze formative in aziende, in enti pubblici o privati, in studi professionali, sia in Italia che all’estero e di trasformare le conoscenze acquisite in competenze sviluppate sul campo.
 

Brochure

Recapiti

Università degli Studi di Verona
Via dell’Artigliere, 9
37129 Verona
045.802 8282
_______________________________________________________________________________________
Università degli Studi di Verona
Ufficio Orientamento allo Studio
Via San Francesco, 22
37129 Verona
045.802 8588/8561/8799/8440/8188/8763

servizio.orientamento@ateneo.univr.it  

« Indietro

 
 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@orientasardegna.it